Chi siamo

La nostra storia

un po' di noi

Equità e qualità, il cuore del nostro impegno

Da oltre vent’anni ogni giorno una volontaria dell’Associazione Amici di Sao Bernardo apre al pubblico la Bottega del Mondo il “Chicco di senapa“.
Le volontarie si impegnano nella conduzione della Bottega, perché sono convinte che il Commercio equo e solidale sia uno strumento per dare lavoro e dignità ad artigiani e agricoltori dei paesi del sud del mondo, vessati, oppressi, penalizzati da un’economia che non posa lo sguardo sull’uomo, ma lo punta sul profitto.
Negli ultimi anni ’90 queste idee cominciarono a circolare anche nell’ambito del Comitato di Solidarietà Lugo-Sao Bernardo.
Nacque così l’idea di aprire anche a Lugo una Bottega del Mondo e fu possibile realizzare il progetto grazie all’interessamento di don Gigino Savorani, direttore del Centro Missionario di Imola, e al sostegno del sindaco Maurizio Roi, presidente del Comitato.

Il direttivo con l'Ass. Federica Lolli

Il nostro direttivo

Noi dell’Associazione São Bernardo crediamo in un’economia più giusta, che metta al centro le persone e il pianeta. Attraverso Chicco di Senapa, il nostro punto vendita di commercio equo e solidale, le nostre volontarie si impegnano ogni giorno per promuovere scelte consapevoli e raccontare le storie di chi, in ogni parte del mondo, lavora con dignità e rispetto. Con il nostro impegno, vogliamo costruire insieme un futuro più equo, un acquisto alla volta.

Torna in alto