INVITO
FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
26 Ottobre 2024 – Lugo (RA)

Gentilissime e gentilissimi,
l’Associazione Amici di Sao Bernardo che da 24 anni gestisce la Bottega del commercio equo e solidale Chicco di Senapa di Lugo, Ravenna, in collaborazione con Botteghe del Mondo, presenta con gioia la seconda edizione di Chicchi di Futuro il giorno 26 ottobre 2024.
A due anni di distanza dalla prima edizione che con favore era stata accolta da cittadini e vari attori del panorama nazionale del commercio equo, abbiamo ritenuto di organizzare nuovamente per una comunità sempre più attenta, un momento sia di riflessioni su cosa significhi oggi acquistare consapevolmente, che di spazio dedicato a produttori e botteghe con le loro selezioni di oggetti che sono espressione di progetti e relazioni con ogni parte del mondo.
Il filo conduttore e titolo del convegno sarà “Desiderio, cambiamento, bellezza. Il commercio equo ci parla” e la traccia che seguiremo ha individuato alcune tematiche che sono le seguenti:
- Consapevolezza e coscienza di luogo
- Paure e speranze
- Il gesto del singolo è un valore
- Centralità della persona e della comunità
- Nuovi linguaggi
Il Programma della giornata è il seguente:
- 9.30- 12.00 presso Salone Estense Rocca di Lugo
- Convegno
“Desiderio, cambiamento, bellezza.
Il Commercio Equo e Solidale ci parla”
- 9,00-19 presso le Logge del Pavaglione
Esposizione e vendita dei prodotti del commercio equo
per favorire l’incontro di prodotti & progetti con i loro acquirenti
- Dalle 15 laboratori creativi
- Intrattenimento musicale
- Spazio food
Ringraziamo il Presidente di Associazione Botteghe del Mondo Massimo Renno che con generosità, entusiasmo e creatività ha sostenuto sin dall’inizio questo nostro progetto mettendoci a disposizione le risorse di cui dispone l’Associazione per la progettazione e il programma.
Crediamo che oggi sia importante creare emozioni verso una bellezza gentile, che possa suscitare nuove speranze, la bellezza di prodotti rispettosi delle persone e dell’ambiente capaci di generare un benessere diffuso equo e sostenibile, la bellezza di trasformare sogni in professioni, la bellezza di singoli che insieme diventano comunità.
Per questo confidiamo di poter condividere insieme questo faticoso ma appassionante viaggio.
La Presidente Associazione Amici di Sao Bernardo ODV
Rossana Giacomoni